Torna Indietro

Una strategia aziendale di Customer Relationship: perché è importante

Un’impresa che voglia essere competitiva sul mercato non può trascurare l’importanza dell’instaurare rapporti fiduciari con la propria clientela.
La forte e crescente disillusione dei consumatori nei confronti della pubblicità e delle grandi aziende pone una questione importante: se non si conquista e non si mantiene viva nel tempo la fiducia da parte dei propri clienti, si corre il rischio concreto che questi decidano di rivolgersi ad un’altra azienda.
Non è solo una questione di qualità del prodotto e del servizio: si tratta di saper rispondere correttamente e rapidamente a tutte le aspettative, problematiche, necessità sollevate dalla clientela (customer care).
E’ poi necessario fare un passo ulteriore, ovvero coltivare le relazioni maturate nel tempo con clienti e prospect, puntando alla qualità del rapporto (più che alla quantità), anche alla luce del fatto che la fiducia è il primo criterio di scelta di ogni consumatore.

E’ infatti importante sottolineare come un cliente ben disposto nei nostri confronti non soltanto sia difficilmente incline ad abbandonare la nostra azienda (customer retention e loyalty), ma diventi egli stesso un procuratore, ovvero farà buona pubblicità in prima persona all’azienda in maniera spontanea.
Affinchè i nostri contatti commerciali (lead) diventino potenziali clienti (prospect) ed in seguito clienti fedeli, sarà necessario pianificare una strategia di CRM efficace basata sui seguenti fondamentali elementi:
  1. Una corretta gestione delle relazioni con i clienti e prospect, dei loro bisogni e aspettative, e dei dati riguardanti i contatti commerciali all’interno di un archivio aziendale strutturato ed ordinato, analisi della customer satisfaction
     
  2. Lo sviluppo di una comunicazione commerciale e di marketing efficace, che non può prescindere da una corretta profilazione di clienti, lead e prospect attraverso le suddette informazioni raccolte: si parla quindi di direct marketing tradizionale, promozioni via email, sondaggi e analisi dei dati per capire la riuscita dell’azione pubblicitaria
     
  3. L’utilizzo di strumenti CRM informatici che aiutino il management e la forza commerciale ad implementare la strategia di customer relationship a livello aziendale, senza i quali tale strategia è difficilmente realizzabile, in particolare se parliamo di aziende di grandi dimensioni o con una vasta clientela
E’ importante sottolinare come ciascuno dei punti elencati sia interdipendente con gli altri: non può esistere dunque una strategia CRM efficace che non faccia uso di strumenti tecnologici adeguati, ma è altrettanto vero che per ottenere buoni risultati non basta installare un semplice software gestionale.

Postato il 05-05-2015

La soluzione CRM ideale per la tua azienda
Mettilo alla prova!

Caratteristiche di Top CRM, il software che gestisce clienti, preventivi e attivita della tua azienda
Esempi di dispositivi compatibili con Top CRM, il programma gestionale di clienti, preventivi e attivita della tua azienda
a partire da 39€/mese per utente
*Costo mensile per utente.
Richiedi una Prova Gratuita
30 giorni gratis, completa di tutte le funzioni

backup, aggiornamenti e assistenza sono gratis

Hanno già scelto Top CRM per il loro business:

Zanasi SRL
Thermoengineering SRL
Euromac SPA
Samot SRL
DarVoce
Batterfly SRL

Articoli Programma CRM

Una strategia di CRM efficace

Aumentare le vendite col CRM

Fidelizzare i clienti col CRM

CRM semplice e veloce

CRM: Gestione delle relazioni con i clienti

Quale programma CRM online scegliere

Programma Gestione Produttività

CRM Online semplice e personalizzato

Prova il Miglior Programma CRM online

Soft-Net Srl Software e Gestionali

Prodotti di Soft-Net Srl

Privacy Policy

Mappa del sito