
Cos’è un programma CRM e quale scegliere?
Un’azienda, di qualsiasi dimensione sia, necessita di strumenti informatici adeguati che possano velocizzarne le pratiche interne, organizzare ordinatamente il patrimonio informativo aziendale e gestire i flussi comunicativi, sia all’interno della stessa azienda che verso l’esterno.A questo scopo, sono numerosi i software ERP e CRM ad oggi sul mercato che promettono di soddisfare tutte le esigenze di gestione: i primi sono sostanzialmente ambienti operativi che consentono di gestire ogni aspetto lavorativo, dalla fatturazione al magazzino; i secondi si rivolgono più nello specifico a chi cerca soluzioni per gestire telefonate, appuntamenti, clienti e commesse.
A questo punto, si pone un interrogativo molto comune tra le aziende: quale software scegliere? Come valutare la soluzione da utilizzare? Nel momento in cui si decide di implementare a livello aziendale un programma CRM, un ERP o un altro sistema gestionale, il primo criterio di scelta dovrebbe essere l’effettiva soddisfazione delle esigenze dell’azienda, le quali si articolano nei seguenti punti:
- Il programma deve essere completo di tutte le funzioni utili allo svolgimento del lavoro quotidiano
- Il programma deve veloce e semplice da usare
- Il programma deve consentire di standardizzare i processi e di non perdere mai informazioni
- Il costo del programma dev’essere adeguato alle dimensioni e alle effettive necessità dell’azienda
In questo modo si creano però alcune problematiche, consistenti prima di tutto in una mancanza di ordine ed un concreto rischio di perdere dati importanti, vi sono poi difficoltà non trascurabili nel condividere le informazioni e difficoltà nel dover gestire ed interfacciare tra loro strumenti totalmente diversi.
D’altra parte, sono molte le soluzioni commerciali sul mercato che cercano di ovviare al problema, creando un unico ambiente di lavoro. Si tratta però spesso di software di notevole costo, di difficile utilizzo ed implementazione, in particolare in aziende di dimensioni medio-piccole.
La nostra soluzione CRM nasce per essere una risposta reale alla crescente necessità di strumenti informatici flessibili ed efficienti, che siano di reale supporto nell’attività lavorativa quotidiana delle aziende.
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Postato il 25-03-2014
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